Fare una segnalazione

Le segnalazioni (reclami o encomi) da parte dei cittadini sono per l'ASST di Cremona strumenti utili ed indispensabili per migliorare la qualità delle prestazioni offerte e misurare le aree critiche nell’ambito professionale, relazionale ed organizzativo.

La gestione delle segnalazioni rappresenta uno strumento di contatto e relazione con l’utente che nel manifestare il suo disagio o la sua soddisfazione diventa parte attiva del cambiamento organizzativo dell’Azienda.

I cittadini possono chiedere chiarimenti e segnalare problemi riscontrati nell’accesso ai servizi sanitari e alle cure in diversi modi:

Ufficio Relazione con il Pubblico (URP)

È presente in ogni Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) e opera in stretto contatto con la Direzione Sanitaria di appartenenza; oltre a fornire informazioni utili a riguardo dei servizi offerti nella struttura, orientando il cittadino e chiarendo eventuali dubbi, ha la funzione di accogliere i reclami e le segnalazioni riguardanti disservizi verificatisi nella struttura stessa avviando l’istruttoria per la risoluzione del caso.

Ufficio di Pubblica Tutela (UPT)

L’UPT è un ufficio istituito nelle ATS e ASST allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini  che accedono ai servizi e alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali e ritengono di avere subito torti, disservizi o danni.   È un ufficio autonomo e indipendente, non in rapporto di dipendenza gerarchica con le direzioni della struttura; oltre a raccogliere segnalazioni e reclami, può attivare un’ulteriore istruttoria qualora il cittadino non si ritenga soddisfatto di una risposta già ricevuta dall’URP.

URP OSPEDALE DI CREMONA

Dove si trova: piano Rialzato, atrio ingresso monoblocco.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 9 alle 16.30 (orario continuato).
Referenti: Rosa Maria Grazia Tozzi, Patrizia Zenzolo
Tel 0372 405550 e-mail urp@asst-cremona.it PEC urp@pec.asst-cremona.it

URP OSPEDALE DI OGLIO PO

Dove si trova: all'ingresso del Presidio Ospedaliero Oglio Po
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 9 alle 16.30 (orario continuato)
Referente: Maria Rosa Ghizzardi
Tel 0375 281552 e-mail urp.op@asst-cremona.it

UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA

Dove si trova: Ospedale di Cremona (Largo Priori, 1)
Orario: lunedì dalle 11.30 alle 13 e mercoledì dalle 14.30 alle 16
Responsabile: Antonino Rizzo
Tel 0372 405153 e-mail upt@asst-cremona.it

E' importante sapere che

• i reclami/encomi anonimi non verranno presi in considerazione;
  • le risposte in forma scritta sono garantite solo se saranno forniti dati completi, corretti e leggibili
  • in caso di segnalazione fatta per conto di altri, è necessario avere la DELEGA dal soggetto interessato

Le segnalazioni possono essere:

• consegnate di persona negli orari di apertura degli URP e UPT;
  • inviate tramite email agli indirizzi riportati in "CONTATTI".