Ricerca
Ricerca

Area Donna collabora con:
- Università degli Studi di Trieste
- Università del Sacro Cuore di Roma
- Università degli Studi di Milano
- Oxford University
- MD Anderson Cancer Center di Houston
- University of Melbourne
- Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
- Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York
In particolare, nell'anno 2018 sono stati stipulati due accordi quadro fra:
- ASST di Cremona (Area Donna), Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Trieste con l'obiettivo di promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione multidisciplinare nella gestione della patologia oncologica femminile. in particolare, la collaborazione fra le parti riguarda l’attività di ricerca, l’attività formativa e l’attività clinico-assistenziale.
- ASST di Cremona, Università di Trieste e Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York per mettere a disposizione del paziente oncologico un Board di Specialisti Internazionale dedicato alla Second Opinion. “MOZART” (MOlecular Aberrations related to Resistance/Responsiveness to Novel Drugs in Metastatic Solid Tumors) è il nome di questo ambizioso programma che testimonia le potenzialità dei centri ospedalieri periferici e la capacità di regione Lombardia di valorizzare il territorio.
L’Unità Operativa Multidisciplinare di Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale dell’ASST di Cremona ha ottenuto la certificazione europea EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialist).
Un riconoscimento che contraddistingue le strutture senologiche di eccellenza: in Italia - fra pubblico e privato - sono solo 16.
Si tratta di un progetto ideato dall’ASST di Cremona con il supporto dell’Università di Trieste e il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. L'unione con questo centro permette di condividere una serie di conoscenze con l’ASST di Cremona per perfezionare, in pazienti oncologici italiani, la diagnosi genetica dei tumori ed offrire una seconda opinione su cure e terapie di precisione, più efficaci e migliorative della qualità della vita e della sopravvivenza. Si parte con il tumore del seno, per poi allargarsi ad altri tipi di tumore.
Il progetto MOzART è uno dei più importanti programmi di partnership internazionale realizzati in Lombardia e in Italia.
Il programma consente un interscambio costante tra clinici, ricercatori americani e italiani, e vede la collaborazione anche dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Il progetto MOzART interessa circa 50-70 donne con tumori di diversa natura afferenti alle due strutture italiane, e altre 10-20 pazienti con tumori solidi attentamente selezionati.
L’auspicio, dopo la messa a punto iniziale, è di estenderlo anche ad altre patologie, non solo oncologiche.