Gestione Cronicità di Cremona

Descrizione:

L’Unità Operativa Gestione della Cronicità è un servizio che facilita l’accesso alle cure, all’assistenza sanitaria e sociosanitaria per rispondere ai bisogni dei pazienti cronici.
L’Unità Operativa Gestione della Cronicità si occupa di:
  • assistenza sanitaria
  • iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
  • esenzioni ticket per patologia cronica
  • esenzioni ticket per malattia rara
  • fornitura ausili
  • fornitura protesi

Gestione Cronicità di Cremona

Edificio B

Via San Sebastiano 14, Cremona

L’Unità Operativa Gestione della Cronicità è un servizio che facilita l’accesso alle cure, all’assistenza sanitaria e sociosanitaria per rispondere ai bisogni dei pazienti cronici.
L’Unità Operativa Gestione della Cronicità si occupa di:

  • assistenza sanitaria
  • iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
  • esenzioni ticket per patologia cronica
  • esenzioni ticket per malattia rara
  • fornitura ausili
  • fornitura protesi

Responsabile: Anna Maria Bozzetti
Tel 0372 497573

Assistenza sanitaria
Tel 0372 497371 – 362669395

Fax 0372 497396
assintegrativa.cremona@asst-cremona.it

Ufficio Ausili 
Tel 0372 497508530 - 375
Fax 0372 497672 - 590
assterritoriale@asst-cremona.it

Ufficio Protesi
Tel 0372 497367
Fax 0372 497574
uffprotesi.cremona@asst-cremona.it

Medico

  • Anna Maria Bozzetti

Assistenza sanitaria

  • Federico Braga
  • Stefano Biazzi
  • Silvia Bodini
  • Michela Giovanati
  • Ina Gijza
  • Viviana Polloni
  • Licia Stellata

Ufficio Ausili

  • Tiziana Bolzoni
  • Federica Aimi
  • Giuseppina Robusti
  • Anna Borghi

Ufficio Protesi

  • Romanella Lanzi
  • Roberta Nicolini


Lunedì e mercoledì: dalle 08:30 alle 16:30
Martedì, giovedì e venerdì: dalle 08:30 alle 12:30

 

Vengono assicurati i seguenti servizi:

  • Iscrizione al servizio sanitario nazionale
  • Esenzioni Ticket: per età e reddito - per patologia cronica e/o rara – per invalidità
  • Assistenza sanitaria agli stranieri
  • Assistenza all'estero
  • Dializzati: trasporto e rimborsi 

Come accedere al servizio

Il cittadino (o sua persona delegata) si presenta agli sportelli di Scelta e Revoca del presidio territoriale di residenza con la seguente documentazione:

Iscrizione al servizio sanitario nazionale

  • codice fiscale
  • autocertificazione di residenza 
  • eventuale tessera sanitaria della ASL o ATS di provenienza
  • documento di identità dell'interessato (nel caso di persona delegata).

Esenzioni ticket per patologia cronica

  • certificazione rilasciata da un Medico Specialista di Struttura pubblica o Privata Accreditata;
  • Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

Esenzioni ticket per malattia rara

  • certificazione su apposita modulistica rilasciata dal Presidio ospedaliero abilitato a fare diagnosi di Malattia Rara;
  • Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

In tutti gli altri casi, il cittadino riceverà adeguate informazioni presentandosi direttamente agli sportelli.

Vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Fornitura presidi monouso per incontinenza ad assorbenza (pannoloni)
  • Fornitura presidi per incontinenza a raccolta (cateteri, stomie)
  • Fornitura ausili per automonitoraggio glicemia per diabetici
  • Fornitura prodotti dietetici per celiachia
  • Fornitura prodotti dietetici per nefropatia e altre intolleranze
  • Ossigeno/VentiloTerapia Domiciliare*
  • Nutrizione Artificiale Domiciliare (Enterale e Parenterale)
  • Erogazione diretta Farmaci e presidi per Malattie Rare

Come accedere al servizio

L'interessato, o un familiare, può rivolgersi all’Ufficio Ausili del presidio territoriale di residenza per la definizione del Piano Terapeutico, con la seguente documentazione:

  • Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) ed eventuale esenzione del ticket
  • Piano Terapeutico del Medico Specialista di struttura pubblica accreditata o, nei soli casi di pannoloni e diabete non complicato, del Medico di famiglia attestante la motivazione clinica della richiesta, tipo del presidio richiesto e fabbisogno.

*L'interessato, o un familiare, può rivolgersi all’Ufficio Ausili del presidio territoriale di residenza per informazioni/completamento pratica fornitura, senza alcuna documentazione, essendo di norma l'intero processo gestito informaticamente tra specialista prescrittore e Ufficio Ausili.

Ad alcune categorie di cittadini, affetti da particolari patologie che causano disabilità, viene garantita la  fornitura di:

  • ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustica, protesi oculare, protesi mammaria, busto ortopedico, calzature ortopediche, plantari, carrozzina, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc …);
  • ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letto ortopedico, materasso antidecubito, sollevatore, carrozzina di serie, sedia per WC e doccia, rialzo per WC.

Aventi diritto (in connessione a loro menomazioni e disabilità invalidanti):

  • le persone con invalidità civile, di guerra e per servizio, le persone con cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, in relazione alle menomazioni accertate dalle competenti commissioni mediche;
  • i minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità grave e permanente;
  • le persone con invalidità civile, di guerra e per servizio, le persone con cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, affette da gravissime patologie evolutive o degenerative che hanno determinato menomazioni permanenti insorte in epoca successiva al riconoscimento dell’invalidità, in relazione alle medesime menomazioni, accertate dal medico specialista;
  • le persone che hanno presentato istanza di riconoscimento dell’invalidità cui siano state accertate, dalle competenti commissioni mediche , menomazioni che comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo, in relazione alle suddette menomazioni;
  • le persone in attesa di accertamento dell’invalidità per le quali il medico specialista prescrittore attesti la necessità ed urgenza di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un piano riabilitativo-assistenziale, in relazione alle menomazioni certificate ai fini del riconoscimento dell’invalidità;
  • le persone ricoverate in una struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per le quali il medico responsabile dell’unità operativa certifichi la presenza di una menomazione grave e permanente e la necessità e l’urgenza dell’applicazione di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio prima della dimissione. Contestualmente deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità;
  • le persone amputate di arto, le donne con malformazione congenita che comporti l’assenza di una o di entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria ovvero che abbiano subito un intervento di mastectomia e le persone che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, in relazione alle suddette menomazioni;
  • le persone laringo-tracheostomizzate;
  • le persone affette da una malattia rara, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia;
  • le persone con grave disabilità transitoria, assistite in regime di ospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata, su prescrizione dello specialista.

Come accedere al servizio

L'interessato, o un familiare, può rivolgersi all’Ufficio Protesi del presidio territoriale di residenza per informazioni/completamento pratica fornitura, senza alcuna documentazione, essendo di norma l’intero processo gestito informaticamente tra specialista prescrittore, fornitore accreditato e Ufficio Protesi.