CUP Oglio Po

Descrizione:

l centro unico di prenotazione (CUP) è un servizio amministrativo con la funzione di gestire le prenotazioni necessarie per l'erogazione di vari servizi, come analisi, esami e visite mediche specialistiche, velocizzando l'accesso alle prestazioni sanitarie.

Il sistema consente anche di pagare il ticket sanitario della prestazione prenotata ed erogata.

CUP Oglio Po

Piano Terra
Ospedale Oglio Po, Via Staffolo 51, Casalmaggiore

l centro unico di prenotazione (CUP) è un servizio amministrativo con la funzione di gestire le prenotazioni necessarie per l'erogazione di vari servizi, come analisi, esami e visite mediche specialistiche, velocizzando l'accesso alle prestazioni sanitarie.

Il sistema consente anche di pagare il ticket sanitario della prestazione prenotata ed erogata.

Le prenotazioni di visite ed esami con il Sistema Sanitario Nazionale possono essere effettuate:

  • utilizzando i servizi di prenotazione Online dal PC o dal tablet;
  • utilizzando l’app SALUTILE Prenotazioni sullo smartphone;
  • telefonando al Contact Center Regionale 800 638 638, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 (da cellulare, a pagamento 02 999599);
  • direttamente agli sportelli del CUP dell’Ospedale Oglio Po (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30);
  • andando nelle farmacie lombarde che aderiscono al servizio.

Per prenotare una visita specialistica in regime di Libera Professione (a pagamento, scegliendo lo specialista) non è necessario avere l’impegnativa del medico, ma bisogna indicare correttamente la tipologia di prestazione richiesta.

E’ possibile prenotare:
•    chiamando il numero 0372 405417, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14
•    direttamente agli sportelli del CUP dell’ASST di Cremona.

Per prenotare una visita specialistica o un esame diagnostico con il Sistema Sanitario Nazionale è necessario avere:

  • la ricetta del medico;
  • il codice fiscale;
  • la tessera sanitaria
  • eventuale documentazione di esenzione dal ticket.

L'impegnativa del medico non è necessaria per la prenotazione delle visite attinenti le seguenti specialità:

  • Odontoiatria
  • Ostetricia e ginecologia
  • Pediatria (per gli assistiti non in carico al pediatra di libera scelta)
  • Psichiatria
  • Oculistica (limitatamente alla visita optometrica)
  • Neuropsichiatria infantile

L’indicazione della tipologia dell’accesso (primo accesso/controllo) è riportata sulla prescrizione a cura del medico prescrittore, che può compilare anche la classe di priorità che comporta la garanzia di esecuzione entro i seguenti limiti:

  • B (breve) l’identificazione nel campo note di una delle aree di rischio (oncologico, cardiovascolare, materno infantile e geriatrico)
  • D (differibile) per procedure di prima diagnosi da effettuarsi entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali
  • P (programmata) per le prestazioni programmate da erogarsi in un arco temporale maggiore e comunque non superiore a 180 giorni

In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento fissato, è NECESSARIO DISDIRE LA PRENOTAZIONE, almeno tre giorni lavorativi prima della data prevista.
La disdetta fatta in tempo utile permette ad un altro paziente di poter accedere al servizio e contribuisce al contenimento dei tempi di attesa.
Ai sensi dell’art. 3 comma 15, del Decreto legislativo n. 124/98 e della DGR n. 7766/2017, la mancata disdetta comporta il pagamento della quota di partecipazione (ticket), come se la prestazione fosse stata eseguita.

La disdetta può essere effettuata con queste modalità: 

  • di persona presso tutti gli sportelli CUP dell’ASST di Cremona;
  • telefonando al Contact Center Regionale 800 638 638, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 (da cellulare, a pagamento 02 999599);
  • lasciando un messaggio vocale al numero 0375 281401. La casella vocale è attiva 24h ore su 24h tutti i giorni dell’anno ed è dedicata esclusivamente alle cancellazioni; non deve essere utilizzata per richiedere una nuova prenotazione;
  • inviando una e-mail a: disdetta.poop@asst-cremona.it (Ospedale Oglio Po).

Le disdette via e-mail o con messaggio vocale devono contenere le seguenti informazioni:

  • cognome e nome
  • data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione
  • data in cui è prevista la prestazione
  • numero di prenotazione (riportato sul foglio di prenotazione rilasciato allo sportello o comunicato dagli operatori del Contact Center)
  • numero di telefono per eventuali necessità di contatto da parte degli operatori.

RICORDATI: ANNULLARE L’APPUNTAMENTO NON COSTA NIENTE

Le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, salvo esenzioni, sono soggette al pagamento di un ticket. Il ticket può essere pagato in contanti, con Bancomat, con Carta di Credito, assegni bancari.

Dal mese di luglio 2018 il ticket si può pagare anche con il PAGO PA (sistema di pagamento elettronico verso la Pubblica Amministrazione).

Ospedale Oglio Po 
Ufficio informazioni - Atrio ingresso ospedale
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18
Tel 0375 281432

Centro Prelievi Casalmaggiore (Referti laboratorio analisi)
presso CUP – Cassa 
Orari: dal lunedì al giovedì, dalle 7 alle 10.30 e dalle 14 alle 16; venerdì, dalle 7 alle 12.30 
Tel 0375 40583

Il risultato di ogni esame è strettamente personale per cui gli operatori sono autorizzati a consegnare i referti solo agli interessati, oppure ad altre persone, purché in possesso di delega scritta, di un documento di riconoscimento e di un documento dell’interessato (in originale o in copia).

Si raccomanda di verificare le indicazioni presenti sul foglio di ritiro rilasciato all’atto dell’effettuazione della prestazione.