Ospedale Oglio Po | PEDIATRIA APERTA DAL 15 GIUGNO

PEDIATRIA APERTA DAL 15 GIUGNO

12 giugno 2020

OSPEDALE OGLIO PO. <br> PEDIATRIA APERTA DAL 15 GIUGNO

Massima sicurezza e attenzione ai bisogni dei più piccoli.

Dopo la sospensione causata dell’emergenza Covid-19, da lunedì 15 giugno il reparto di pediatria ritrova la sua identità. “Per l’Oglio Po e per la nostra equipe sarà un giorno importante, di rinascita - spiega Claudio Cavalli Direttore UO Pediatria Aziendale. Tornare a offrire servizi di prossimità nel territorio casalasco viadanese è per noi peculiare: sarà di nuovo attiva la degenza ordinaria e - come sempre – sono garantite tutte le prestazioni in emergenza”.

“A cambiare sono le modalità di accesso – continua Cavalli;  la sicurezza di pazienti, familiari e operatori è al primo posto. Le norme del distanziamento sociale impongono, giustamente, tempi e modalità diversi rispetto al passato, ma l’essenziale è ripartire. A tale proposito, desidero rassicurare chi ha qualche timore a tornare a frequentare gli ospedali: l’Oglio Po, da settimane, è covid free. Tutte le procedure di sanificazione di ambienti e strumentazioni vengono adottate con sistematicità e l’impiego di dispositivi di protezione è assicurato”.

PRONTO SOCCORSO
Se è necessario il ricovero, cosa accade?

Il paziente viene sottoposto a tampone per verificare la positività al virus Covid-19 e ai genitori è richiesto di rispondere a una breve intervista sul loro stato di salute.

• Nel caso il risultato del tampone fosse negativo il paziente viene ricoverato regolarmente. Potrà essere assistito da una sola persona alla volta. Non sarà possibile frequentare le aree comuni  e sarà necessario indossare sempre la mascherina chirurgica.
  • Nel caso in cui il risultato del tampone fosse dubbio o positivo, il paziente dovrà essere trasferito all’Ospedale di Cremona.

RICOVERO PROGRAMMATO
Durante il pre-ricovero, il paziente viene sottoposto a tampone
per verificare la positività al virus Covid-19. Ai genitori è richiesto di rispondere a una breve intervista sul loro stato di salute.
Durante il ricovero, non sarà possibile frequentare le aree comuni del reparto e sarà sempre necessario indossare la mascherina chirurgica.