Comunicazione

Descrizione:

L’UOS Comunicazione dell’ASST di Cremona comprende l’ufficio stampa e l’ufficio relazioni con il pubblico (URP). E’ un punto di osservazione privilegiato, un antenna ricettiva (interna/esterna) rispetto ad aspettative, desideri esauditi e da esaudire, dinamiche relazionali e accadimenti. E’ uno spazio di ascolto, confronto e azione dentro l’ospedale e aperto alla città. Per questo la testimonianza di pazienti, familiari e operatori è materia viva per costruire notizie, iniziative ed eventi, corsi di formazione, progetti di medicina narrativa.

Fra i compiti principali dell’UOS Comunicazione - che negli ultimi anni ha assunto sempre più le caratteristiche di un laboratorio in progress - c’è quello di creare relazioni. Per questo ci occupiamo di rapporti interni (punto di raccordo fra direzione strategica e operatori tutti i livelli) ed esterni (mass-media, istituzioni, utenti e loro famigliari, associazioni di volontariato, ecc). 

Comunicazione

Padiglione n. 3, primo piano
Ospedale di Cremona, Viale Concordia 1, Cremona

L’UOS Comunicazione dell’ASST di Cremona comprende l’ufficio stampa e l’ufficio relazioni con il pubblico (URP). E’ un punto di osservazione privilegiato, un antenna ricettiva (interna/esterna) rispetto ad aspettative, desideri esauditi e da esaudire, dinamiche relazionali e accadimenti. E’ uno spazio di ascolto, confronto e azione dentro l’ospedale e aperto alla città. Per questo la testimonianza di pazienti, familiari e operatori è materia viva per costruire notizie, iniziative ed eventi, corsi di formazione, progetti di medicina narrativa.

Fra i compiti principali dell’UOS Comunicazione - che negli ultimi anni ha assunto sempre più le caratteristiche di un laboratorio in progress - c’è quello di creare relazioni. Per questo ci occupiamo di rapporti interni (punto di raccordo fra direzione strategica e operatori tutti i livelli) ed esterni (mass-media, istituzioni, utenti e loro famigliari, associazioni di volontariato, ecc). 

L’informazione corretta è uno strumento prezioso per facilitare l’accesso ai servizi e accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto ai percorsi di diagnosi e cura.

Per questo l’ASST di Cremona presta particolare attenzione all'attività di comunicazione sia attraverso i media (carta stampata, radio, televisioni, internet, video produzioni) sia mediante l’organizzazione di giornate di prevenzione a tema aperte al pubblico (Open-day, consulenze e visite gratuite). Lo scopo? Rendere il dialogo con gli utenti sempre più dinamico e interattivo.

Si occupa di:

  • coordinare le attività di comunicazione interna ed esterna, collabora con i media, costruisce relazioni intra-istituzionali territoriali, contribuisce a rafforzare e promuovere l’immagine aziendale a diversi livelli.
  • garantire la tempestività di divulgazione delle notizie (comunicati stampa, conferenze stampa, trasmissioni radiofoniche e televisive, video produzioni, pubblicazione periodiche); segnala gli interlocutori più idonei per interviste e opinioni specialistiche, cura rubriche periodiche in collaborazione con i media locali.

Responsabile: Stefania Mattioli
Referente web e social media: Roberta Dall’Olmo
Referente Customer Satisfaction: Grazia Bodini

Contatti
Tel 0372 405153 e-mail: comunicazione@asst-cremona.it

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

La soddisfazione del cittadino che usufruisce dei servizi offerti dall’Azienda è l’obiettivo che ciascun operatore deve perseguire nell’attività quotidiana. Le segnalazioni (reclami, encomi) sono da considerarsi strumenti utili ed indispensabili per migliorare la qualità delle prestazioni offerte e misurare le aree critiche nell’ambito professionale, relazionale ed organizzativo.

L’URP ha dunque il compito di:

  • informare l'utenza sulle attività e sulle modalità di accesso ai servizi dell'Azienda Ospedaliera;
  • curare l'accoglienza e l'ascolto dell'utente al fine di favorire e facilitare la risoluzione immediata ove possibile dei problemi posti sia sanitari sia burocratici;
  • ricevere e dare seguito ai reclami e agli encomi secondo le modalità previste dalla gestione reclami - encomi;
  • gestire il calendario presenze nell'info-point atrio ospedale.

Responsabile: Stefania Mattioli
Referente URP Cremona: Rosa Maria Grazia Tozzi
Referente URP Oglio Po: Maria Rosa Ghizzardi

Contatti Cremona
Tel 0372 405550  e-mail: urp@asst-cremona.it

Contatti Oglio Po
Tel 0375 281552  e-mail: urp.op@asst-cremona.it

SANITA' & TERRITORIO è lo speciale di "attualità sanitaria" nato dalla collaborazione tra ATS della Val Padana, ASST di Cremona e Crema. In ogni numero viene data ampia visibilità ai servizi offerti dalle aziende mediante informazioni utili ed aggiornate. E' in edicola con il quotidiano "La Provincia" ogni ultimo mercoledì del mese.